Convegno a Treviso (2014)

Sabato 13 settembre 2014 alle ore  15,30

Convegno: MENTE CORPO NELLA PRIMA FASE DELLA VITA

L'URDIMBRE AFECTIVA (INTRECCIO AFFETTIVO) NEL PENSIERO DI JUAN ROF CARBALLO

organizzato dall'Istituto di Psicosomatica Juan Rof Carballo

e dalla Società Italiana di Medicina Psicosomatica - sezione di Treviso

PROGRAMMA
ore 15,00-15,30: Introduzione del prof. Davide Marchioro, Coordinatore della Sezione Trevigiana della Società Italiana di Medicina Psicosomatica, psicologo e psicoterapeuta, docente universitario
ore 15,30-16,10: Relazione del prof. Luciano Tronchin, Segretario dell'Istituto di Psicosomatica "Juan Rof Carballo" di Treviso, Coordinatore della Sezione Veneziana della Società Italiana di Medicina Psicosomatica, filosofo e psicologo.
"La psicosomatica nella visione olistica di Juan Rof Carballo"
ore 16,10-17,00: : Relazione del prof. Giovanni Marchioro, psicologo e psicoterapeuta, docente universitario di Psicosomatica. "Per un’ermeneutica educativa dell’opera di Juan Rof Carballo". Il mondo emozionale e affettivo nella prospettiva evolutiva di Juan Rof Carballo"
17,00-18,00. Relazione del prof.. Nunzio Bombaci, filosofo, Abilitato Filosofia Morale, Dottorando di Ricerca in Filosofia e Scienze Umane, Università di Macerata, cultore del pensiero di Juan Rof Carballo. "Intreccio affettivo e tenerezza diatrofica nel pensiero di Juan Rof Carballo".
ore 18,00-19,00: Dibattito
Il libro "Violencia y ternura" presenta un compendio del pensiero di Juan Rof Carballo. I due sostantivi del titolo rappresentano le opposte polarità della vita affettiva dell'uomo. Di particolare interesse è la riflessione sul significato e sulle espressioni della tenerezza . L'autore considera l'amore della madre per il suo piccolo come l'esperienza umana che, più di tutte, è improntata alla tenerezza e alla cura dell'altro. Nella primissima infanzia, proprio la tenerezza di questo amore "costituisce" l'essere umano, sul piano biologico e psichico. Rof Carballo presta attenzione soprattutto alla tenerezza espressa dalla carezza, dal bacio e dal gioco.

Scarica locandina Convegno

Scarica relazione di Nunzio Bombaci

Scarica slides di Luciano Tronchin