La psicosomatica olistica di Juan Rof Carballo

In questo e-book Luciano Tronchin traccia il pensiero di uno dei padri europei della psicosomatica: il medico e psicanalista spagnolo Juan Rof Carballo. Per Carballo la medicina psicosomatica suppone una convergenza dalle più eterogenee direzioni: dall'investigazione della neuro-fisiologia e della clinica, dallo studio delle funzioni del rinencefalo fino alla psicoanalisi, dalla istologia fisiologica dell'ippocampo fino agli studi sperimentali sulla modificazione delle funzioni degli organi in seguito all'influenza dell'emozione, dalla psicologia sperimentale comparata fino alla più moderna neuro-fisiologia. Ma, contemporaneamente, convergono attività di straordinaria importanza nella pratica medica, come la psicoterapia con altre, a prima vista teoriche e speculative come l'antropologia, che entra dentro quell'impulso verso il sapere ultimo delle cose che caratterizza ogni formazione aperta .
Nella medicina psicosomatica la "chiave" risiede nella biografia. Il paziente, con suoi i segreti più profondi che sono all'origine o determinano l'evoluzione della malattia.
Rof Carballo capisce che la conoscenza della psiche è un mosaico al quale si può accedere da varie posizioni: dalla neurofisiologia della condotta, della memoria, attenzione e percezione, ma si può accedere anche per mezzo della psicoanalisi, della genetica e dell'etologia. Tuttavia considera che avvicinarsi esclusivamente da una qualunque di queste prospettive non è sufficiente, per questo inizia un lavoro ingente a partire dalla sua opera Urdimbre afectiva y enfermedad.

Scarica l'e-book di Luciano Tronchin, La Psicosomatica olistica di Juan Rof Carballo

Capitolo 1. Juan Rof Carballo

Capitolo 2. L'emozione ed il cervello interno (sistema limbico)

Capitolo 3. L’ epigenetica

Capitolo 4. Psiconeuroimmunologia

Capitolo 5. La teoria dell'intreccio affettivo

Capitolo 6. L'attività creatrice

Capitolo 7. La medicina psicosomatica.

Capitolo 8. La realtà velata

 

Scarica e book gratuitamente. Compila il form qui sotto e riceverai l'e-book nella tua casella di posta elettronica.