Counseling eco-bio-sistemico

CORPO MENTEIl Counseling ecobiosistemico si occupa della salutogenesi, superando il dualismo mente-corpo ed assegnando alle persone non più solamente un ruolo passivo di paziente che unicamente si affida all’operatore sanitario, bensì anche un ruolo attivo nella promozione e nel miglioramento del proprio benessere psico-fisico. Per raggiungere uno stato di completo benessere psicofisico, mentale e sociale, un individuo o un gruppo deve essere capace di identificare e realizzare le proprie aspirazioni, di soddisfare i bisogni, di cambiare l’ambiente circostante o di farvi fronte, come sostenuto dall’O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità), nella carta di Ottawa (1986) che pone l’accento sul concetto olistico di salute. Il Counselor è la figura professionale che, attraverso le proprie conoscenze e competenze, è in grado di promuovere il benessere nell'ambito di questo quadro generale proposto dall'O.M.S..
E' un professionista capace di operare in modo adeguato in ambito amicale, familiare, di vicinato, ma anche in molte relazioni a sfondo professionale. L'obiettivo fondamentale del Counseling consiste nell'aiutare i clienti ad individuare e prestare fiducia alle proprie capacità e punti di forza. La nostra visione è quella di un facilitatore in una visone olistica integrata. Un professionista in grado di operare con le persone per aiutarle a ritrovare l’armonia psico-fisica attraverso l’uso di tecniche naturali, energetiche, artistiche, culturali e spirituali. Non è un terapeuta, non fa diagnosi e non cura malattie fisiche o psichiche, non prescrive medicine o rimedi, quindi non si pone in conflitto con la medicina e la psicologia ufficiali, anzi collabora, le sostiene e le integra con le sue competenze olistiche al fine di promuovere il benessere globale della persona. Il counselor ha una visione unitaria della Persona, è attento a tutte le sue dimensioni e componenti, orienta e facilita l’evoluzione globale dell’individuo in collaborazione con altri professionisti, integrando le tecniche naturali, energetiche e di crescita interiore di sua competenza con l'operato professionale di altri colleghi (medici. psicologi, etc.).Qualsiasi approccio usi il Counselor con il cliente, lo scopo fondamentale è l'autonomia del cliente: che possa fare le sue scelte, prendere le sue decisioni e porle in essere.
E' una persona che si aggiorna costantemente attraverso Stages e Seminari, Workshops e Laboratori creativi esperienziali e dei linguaggi psico-corporei.
Sono anche importanti percorsi formativi individualizzati che tengono conto dell'impegno possibile da parte di ciascuno nonché di precedenti esperienze formative e delle competenze acquisite nei diversi ambiti professionali e lavorativi.