L'Universo sonoro

Con questo spazio di ricerca ho inteso indagare il fenomeno sonoro nei suoi vari aspetti, sia di natura più propriamente filosofica che di ordine più prettamente pratico.

E’ evidente che la musica è essenziale nella nostra vita.

In alcuni momenti tutti abbiamo provato momenti di intensa risonanza con la musica che ci accompagnava nelle nsostre attività, fatto questo riferito anche da molti altri,  e ciò mi ha fatto riflettere sulla possibilità di una stretta correlazione tra il nostro corpo ed il fenomeno musicale.

Il nostro corpo è musicale e vibra in risonanza non solo con la musica strumentale prodotta dall’uomo ma anche con la musica di un più vasto macrosistema che parte dalla biosfera ed arriva all’intero universo.

Certo non intendo con questa  ricerca dare la dimostrazione scientifica di una tesi come quella prima esposta che è di tale portata da andare al di là di ogni metafisica ontologica.

Ho solo voluto dare un contributo alla conoscenza di fenomeni di varia natura, alcuni dei quali non ancora perfettamente conosciuti, ma che, a mio avviso, vanno in direzione di un Universo sonoro, che dalle più lontane galassie ai pianeti del nostro sistema solare vibra con armonie perfette e meravigliose.

E se, come hanno sostenuto gli antichi, dai dotti vedici dell’India ad alcuni filosofi greci, tutto l’Universo non fosse altro che suono? E se gli ammassi stellari macroscopici o la più minuscola parte della materia, altro non fossero che echi del grande “big bang” che ha dato origine a tutto? Se noi stessi non fossimo altro che la “densificazione” di armonia e musica, differenti per ciascuno di noi, ma tali da formare accordi o distonie con gli altri esseri che ci circondano?

E’ indubbiamente un’ipotesi affascinante che molti dei capitoli che ho esposto hanno inteso suffragare, alcune volte credo con un buon esito, altre volte solo con possibili slanci intuitivi.

La ricerca scientifica dipanerà sicuramente molti degli interrogativi che ho sollevato ma sono certo che, sempre più, la scienza del terzo millennio si incamminerà in questa direzione.