Operatore del benessere

La figura dell’ Operatore del Benessere opera a livello esecutivo con autonomia e responsabilità, nel campo del benessere individuale e sociale attraverso la conoscenza e l’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni che gli consentono di svolgere attività di trattamento naturale e non invasivo e di servizio relative al benessere psico-fisico che non implicano in alcun modo prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario di competenza delle professioni sanitarie siano esse mediche o psicologiche (non fa diagnosi, né somministra farmaci), ma che favoriscono in una visione biopsicosociale il mantenimento e il miglioramento dei singoli aspetti personali della salutogenesi, con competenze e metodologie specifiche precipuamente negli ambiti dell’accoglienza, dell’analisi dei bisogni, dei corretti comportamenti e del supporto alla motivazione al ben-essere. Opera attraverso le competenze acquisite che consentono un esercizio legittimo e libero dell’attività di consulenza e di formazione in materia di benessere.

3968314 l Si propone i seguenti Obiettivi:

  • Acquisire ed affinare quelle capacità emotive e relazionali che permettono di cogliere e gestire meglio le dinamiche interpersonali e di gruppo e la loro interferenza nella comunicazione.
  • Acquisire metodologie, strumenti e tecniche utili alla costruzione del benessere della persona in una visione olistica dell’individuo.
  • Aiutare ad acquisire e potenziare il proprio livello di consapevolezza nella persona supportando un percorso di crescita individuale.
  • Conoscere e sperimentare approcci, tecniche di alcune delle scuole più conosciute delle discipline bionaturali e delle tecniche psicocorporee.
  • Ideare, promuovere e consolidare un percorso di crescita personale attraverso una visione d’insieme globale dell’essere umano.
  • Sperimentare la capacità di pianificare e supportare il proprio cliente nell’intraprendere un percorso di cambiamento che si ponga come obiettivo il miglioramento dei propri stili di vita per un sempre migliore stato di benessere psicofisico psicofisico utilizzando le qualità positive del cliente e non rimedi o cure esterne.
  • Conoscere e sperimentare tecniche e trattamenti di benessere e riequilibrio emozionale.
  • Sperimentare ed acquisire tecniche di sensibilizzazione e di ecologia personale.
  • Acquisire strategie e tecniche di prevenzione e tutela della salute e del benessere psicofisico.