Alcune proposte

Propongo la mia presenza come tutor con il compito di seguire la persona in ogni suo momento ed eventuale difficoltà, garantendo la continuità del processo di crescita personale.
In particolare il /la TUTOR:
• sostiene e agevola il processo di formazione dei singoli e del gruppo;
• raccoglie le richieste individuali ed aggiunge valore all'attività formativa;
• attua un monitoraggio del "clima" formativo;
• facilita il lavoro dei docenti;
• si fa carico delle richieste e bisogni dei singoli e del gruppo e se ne fa portavoce presso gli altri responsabili della formazione al fine di facilitare i processi formativi, migliorare la qualità dell'offerta formativa, prevenire eventuali difficoltà e problematiche.

Il Tutor è un professionista esperto che mostra agli studenti le ragioni del fare, facilitando l'apprendimento sul campo, incoraggiando a mettersi in gioco, fornendo feedback adeguati, garantendo la sicurezza nell'azione. Il tutorato oggi è richiesto dalle istituzioni preposte alla formazione che sono consapevoli dell'importanza dell'apprendistato della carriera professionale. Formare non è solo riempire una tazza vuota, ma soprattutto coltivare, allevare, conversare, essere aperti all'altro. Insegnare è "segnare dentro", far sì che per i nostri studenti alla fine dell'esperienza niente sia come prima.
Non si può lasciare la formazione al caso, e la si deve organizzare in modo che non sia fonte di confusione ma al contrario sia mezzo per migliorare la qualità dell'agire nel proprio ambito. Per fare sì che la persona guadagni velocemente le competenze complesse richieste dal saper fare e che questo sforzo ricada virtuosamente sul processo evolutivo di crescita.